Progetto Deeksha

10-Progetto-Centro-Deeksha
shadow

Cosa fa il Centro:

L’Associazione Deeksha lavora in Dharwad, ufficialmente dal 2008 lavora principalmente a favore di progetti per lo sviluppo delle donne. Propone programmi di sensibilizzazione per donne, ragazze, uomini e ragazzi.

Guarda il progetto del primo Centro Deeksha

Nel 2006 Ms. Linnet D’Silva aveva trovato nello slum di Sriramnagar, un edificio abbandonato, in pessime condizioni. Con il finanziamento de La Nuova Infanzia Onlus, si è potuto ristrutturare la fatiscente struttura e costruire anche un nuovo locale sopra.
L’attuale spazio occupato da Deeksha è suddiviso in due stanze, una al primo piano di 8 mq utilizzata sia come abitazione di Linnet che come deposito di tutti i documenti e ufficio. La stanza al piano terra (separata ma comunicante tramite una scala esterna) di circa 20 mq utilizzata per diversi usi, come aula per tutti i bambini della baraccopoli che alle 19.00 arrivano per fare le ripetizioni e al sabato per imparare l’inglese, come centro di incontri o anche per la distribuzione di abiti o cibo.

Il problema:

Non avendo una spazio decente per organizzare al meglio queste proposte di lavoro e integrazione, gli assistenti sociali di Deeksha, erano costretti a rinunciare a molte opportunità perdendo la possibilità di concretizzare molti di questi programmi. Capitava che quando c’erano più di 20 persone e si riunivano nella stanza dell’attuale sede, avevano sempre l’inconveniente di dover togliere tutti i mobili e altro fuori dal locale, per far posto a tutti i partecipanti. Per tutte queste ragioni, Linnet e i suoi collaboratori hanno evidenziato la reale necessità di trovare un luogo comodo per riunire e accogliere le donne, organizzare meeting e incominciare a realizzare progetti concreti che in futuro potranno fornire un reddito, sviluppando lavori artigianali e di cucito.
Un reddito dignitoso per le donne che lavoreranno in questo Centro. I responsabili di Deekha potranno acquisire meriti nella comunità circostante sempre alquanto diffidente nei confronti di assistenti cristiani. Si spera che con l’incremento e lo sviluppo di nuove idee, si possa arrivare ad ottenere l’auto-determinazione del Centro stesso.

deeska

Bambini dello slum durante le ripetizioni tenute nel vecchio centro Deeksha

La risposta di LNI

Terreno acquistato per costruire il nuovo centro sociale, anno 2012

Terreno acquistato per costruire il nuovo centro sociale

Nel 2012 è stato messo in vendita un terreno di 12,20 x 15,25 metri vicino alla nostra attuale sede Deekha. Così hanno deciso di acquistarlo e usare questo spazio per costruire una nuova sede.
Con i sostegni locali istituzionali e personali sono stati in grado di erigere il pianterreno ma ora hanno gravi difficoltà a completare l’intera struttura.

Progetto:

Questo è il nuovo e attuale centro sociale Deeksha . Quello vecchio ora è utilizzato da alcune povere famiglie che non avevano un’abitazione e vivevano in condizioni pietose nello slum.

Il progetto prevede al piano terra tre camere, una sala con cucina aperta, utilizzata principalmente per la residenza di Miss Linet e per accogliere ospiti bisognosi e anche amici italiani .
Il primo piano ha una scala esterna e indipendente con ingresso separato, il locale più ampio misura 11,4 x 5,4 metri e i due bagni misurano 1,2 x 1,8 metri mentre l’ufficio ha una dimensione di 3,6 x1,98 metri.

Per la costruzione di questo Centro si utilizzeranno mattoni cotti, non si intonacherà il muro e il tetto sarà fatto con le tegole posate su sbarre di ferro.
(Nell’attuale sede il tetto è un ondulato di amianto).

Lo scopo della costruzione:

La sala al primo piano sarà utilizzata per:

  • Lavoro sociale
  • Svolgimento di programmi di preparazione per le persone, soprattutto per le donne.
  • Organizzare corsi di formazione per gruppi e per le piccole organizzazioni non governative del nord Karnataka. (Organizzazioni sociali non governative del Nord Kar-nataka si stanno già unendo per iniziativa di Deeksha e, in relazione a questi programmi, teniamo incontri in locali in affitto. Attraverso questi corsi li aiutiamo a pensare insieme e fondare, unire la propria forza umana al servizio dell’emancipazione femminile e per lo sviluppo dei diritti primari delle donne.)
  • Centro che genera reddito. Abbiamo in programma di aprire un centro di artigianato dove 10 donne povere e in difficoltà potranno sostenersi grazie ad un reddito dignitoso. Queste donne avranno un salario equo ma sarà anche una fonte di reddito per l’associazione Deeksha che acquisirà incremento e sviluppo.

Terminazione lavori e inaugurazione

La vita nel nuovo centro