Centro Deeksha Trust

11Progetto-Bumika-cucito
shadow

Proposta del progetto, dicembre 2007

La nostra corrispondente Ms. Linnet D’Silva dopo aver acquisito molta esperienza in diversi settori sociali infatti ha intrapreso studi in ambito medico, psichiatrico in India, si è dedicata all’insegnamento e formazione come docente universitaria in Nepal e ha poi conseguito ulteriori attestati in Canada, ha deciso di creare una sede fissa in una zona estremamente povera, nel nord dello Stato del Karnataka.

I bisogni molteplici di diverse comunità hanno invogliato Linnet a trovare una collocazione in una delle baraccopoli della città di Dharwad.
Per un anno nel 2006, Linnet ha svolto il suo lavoro di assistenza sociale utilizzando come sede l’abitazione di Louise D’Souza, una signora cristiana che ha collaborato e continua a collaborare e sostenere progetti umanitari, rivolti ai bambini e donne locali in grave statto di bisogno.
Nello slum di Sriramnagar la nostra corrispondente, seguendo uno stile di vita semplice e umile basato sulla totale e amorevole disponibilità certa di rendere un servizio alle persone povere ed emarginate dalla società, ha trovato un edificio fatiscente e in totale stato d’abbandono. Linnet ha richiesto l’intervento di LNI Onlus per poter ristrutturare e costruire nuove parti a questa struttura che attualmente non dispone di alcun tipo di servizio. Non esiste connessione elettrica e mancano anche le tubazioni per poter usufruire di acqua potabile.
Il costo previsto per attuare e concretizzare questo progetto che si trasformerà in un Centro Sociale e punto di riferimento per tutte le persone in difficoltà che vivono nello slum, è di circa Euro 7.988,00.

Si prevede di ripristinare quanto prima questo vecchio edificio e incominciare una nuova ed emozionante esperienza umanitaria.
Linnet, come sempre, ci trasmette il suo inesauribile entusiasmo e fiducia nella “provvidenza”.
I costi non sono riportati nel dettaglio in quanto Linnet gestirà l’intera somma fino al termine dei lavori, previsti per il 2009.
Siamo certi che anche questa volta Linnet riuscirà nell’impresa. Grazie a tutti coloro che hanno permesso, con le loro donazioni, di realizzare questo piccolo ma vitale progetto che porterà benefici inimmaginabili a migliaia di persone che vivono in condizioni disperate in queste dimenticate baraccopoli, brulicanti di vita.
Seguono le foto relative agli interventi strutturali eseguiti fino all’ultimazione del progetto che verrà chiamato DEEKSHA TRUST.

Edificio fatiscente da ristrutturare per creare il Centro - Marzo 2008

L’edificio ristrutturato con i fondi inviati da LNI - Settembre 2008

Visita al centro Deeksha ristrutturato e allo slum - Febbraio 2010