Progetto Swashakthi

Kadrimidri village, Chickmagaluru Karnataka State, 2011

shadow

Sarvodaya Organisation for Social Works

Sarvodaya Organisation for Social Works è un’associazione no profit e non governativa che lavora a favore delle donne e dei bambini. Il sostegno ad una scuola di ricamo e cucito è il nuovo progetto attraverso il quale l’organizzazione sta pensando di migliorare la condizione di un gruppo di 100 fra donne e giovani ragazze. Queste donne fanno già parte dei Gruppi di autofinanziamento denominati, Self Help Group. Gruppi supportati con il sostegno del micro-credito. Queste donne vivono, con le loro famiglie nei poveri villaggi situati attorno al nostro Centro Sociale. Si intende sviluppare un progetto così importante per permettere a queste donne di lavorare e, in futuro, di migliorare le entrate familiari così misere dovute ad un lavoro instabile e stagionale da parte dei capi-famiglia con un guadagno di poche rupie giornaliere.

Queste donne estremamente povere, analfabete, appartenenti alla casta degli intoccabili hanno assolutamente bisogno di un supporto e di stimoli che le aiutino ad essere protagoniste di un futuro diverso non come altrimenti prevedibile vissuto solo di fame e botte.
Questa proposta diventa una necessità vitale se vogliamo che possano ritrovare la fiducia in loro stesse e, di conseguenza, crescere le loro figlie senza quella drammatica rassegnazione che si legge sui loro volti e nei loro tristi occhi. Un riscatto sociale ed economico che insegni a queste donne ad apprezzare con gioia il loro sesso, sottolineando l’importanza di essere una donna e una madre.

Corsi di ricamo e cucito

I corsi di cucito, ricamo e disegno saranno frequentati da 50 donne per i primi sei mesi in seguito altre 50 donne daranno il cambio al primo gruppo. Si organizzeranno due turni di lezioni, composti da 25 donne per turno. Uno si svolgerà al mattino e uno al pomeriggio. Il corso durerà sei mesi e le lezioni saranno sempre impartite quotidianamente. Si intende insegnare le tecniche di ricamo e cucito e proporre in aggiunta la tecnica relativa al fashion design, una novità che sembra abbia buone prospettive di sviluppo nel mercato economico, commerciale.

Per far decollare questo progetto servirebbero delle macchine da cucire, sedie, tavoli, tutto il materiale da lavoro e dovremo assumere due insegnanti per un anno, ovvero per tutta la durata del corso, suddiviso semestralmente.

Cosa occorre:

Materialmente si necessita di:

  • 25 macchine da cucire ordinarie, utili per cucire le comuni stoffe.
  • 12 macchine per ricamo.
  • 2 macchine elettriche per lavori industriali
  • 3 armadi di metallo
  • 37 sgabelli
  • 2 tavoli
  • Materiale come: forbici, aghi, stoffa, fili, metri, gessi,ecc.

Si deve aggiungere la spesa relativa al pagamento di un salario mensile alle due insegnanti per un anno.
Successivamente i costi si ridurranno perché macchine da cucire e tutto il materiale rimarrà a disposizione di altre donne che vorranno seguire queste lezioni. Unica voce di spesa resterà il pagamento dei salari alle due insegnanti.

Alla fine dei corsi preparatori di cucito, ricamo e fashion design ad ogni ragazza o donna verrà rilasciato un attestato. Questo permetterà loro di poter svolgere alcune professioni come la sarta, la ricamatrice e, per le più giovani, la disegnatrice di moda.

SWASHAKTHI PROJECT, LA NOSTRA FORZA!!!
Questo progetto si è concretizzato nell’anno 2011.
Prima si è sviluppato nel villaggio di Kadrimidri, nei locali messi a disposizione da Sister Suma presso il nostro Orfanotrofio Asare Children’s Home. In seguito anche su consiglio delle ragazze e donne partecipanti , si è valutata la possibilità di rendere questo progetto itinerante in quanto sarebbe stato più facile e meno dispendioso per le donne seguire i corsi nei propri villaggi.
 
A seguito l’elenco dei nomi dei villaggi e il numero delle partecipanti ai corsi.

  • Villaggio di Kadrimidri, sostenuti 4 corsi con la partecipazione di 200 fra ragazze e donne.
  • Villaggio di Adishakthinagar, 2 corsi con 50 partecipanti
  • Villaggio di Gavanahalli, 2 corsi con 50 partecipanti
  • Villaggio di Tegur, 2 corsi con 50 partecipanti
  • Villaggio di Nallur, 2 corsi con 50 partecipanti
  • Villaggio di Malalur, 2 corsi con 50 partecipanti
  • Villaggio di Indavar, 2 corsi con 50 partecipanti
  • Villaggio di Aldur, 2 corsi con 80 partecipanti

 
In questo periodo, settembre 2015, i corsi si stanno svolgendo nel villaggio di Aldur.
A tutt’oggi 580 fra ragazze e donne povere appartenenti alle classi emarginate dalla società indiana, hanno potuto frequentare i corsi di taglio, cucito e design, grazie al sostegno economico di L.N.I. Onlus.
Alcune di loro hanno già costituito piccole Cooperative e lavorano sostenendosi autonomamente.
Un piccolo progetto che funziona veramente.
Questa è la conferma che non servono programmi faraonici che soddisfano solo la vanità di chi li propone ma piccoli progetti mirati che aiutano concretamente le popolazioni locali. Il successo di queste proposte è dovuto alla conoscenza approfondita delle reali necessità del territorio e agli effettivi bisogni della povera gente.
Grazie all’umiltà e al continuo servizio dei volontari di L.N.I.

Luisa Formenti

2012 - Donne e ragazze che frequentano il corso di taglio e cucito

Anno 2013/ 2014 - Molte ragazze e donne hanno ottenuto autonomia economica migliorando positivamente le condizioni della famiglia.

GENNAIO 2015 - Scuola di cucito itinerante - Festosa accoglienza dedicata ai volontari LNI