Sulle tracce dell’India

La Repubblica indiana, con capitale New Delhi, conta circa 1.049.700.118 abitanti.
Comprende la gran parte del subcontinente indiano,è la seconda nazione più popolata del mondo dopo la Cina e la più grande democrazia con più di un miliardo di cittadini che parlano più di un centinaio di lingue.
Confina a nord con Bhutan, Cina, Nepal e Pakistan; ad est con Burma e Bangladesh; a sud con l’Oceano Indiano e il Golfo di Bengala; ad ovest con il Pakistan e il Mare d’Arabia. L’India è una repubblica federale e ha il più alto numero di lingue ufficiali del mondo: ben 23, tra cui l’hindi e l’inglese.

E’ considerato un Paese in via di sviluppo, ma la piaga tuttora irrisolta rimane il problema della redistribuzione della ricchezza, con la conseguente permanenza di ampie sacche di povertà e miseria.
Desta preoccupazione anche la sovrappopolazione, legata ad un tasso di crescita che negli anni passati è stato molto alto. Gli effetti si vedono nel presente: una densità di abitanti per Kmq tra le maggiori del pianeta e una pressante richiesta di cibo, che non sempre è possibile soddisfare.
A livello internazionale pesa il mutevole rapporto con il Pakistan, che ha visto in passato l’alternarsi di conflitti e trattati di pace.
Al momento i rapporti tra i due stati sono abbastanza tesi e di tanto in tanto vi sono degli scontri armati tra le frange più estremiste dell’uno e dell’altro stato.